Internazionalizzazione è un termine ultimamente molto usato, dal significato ampio e non sempre utilizzato con le opportune conoscenze.

“Voglio iniziare ad internazionalizzare la mia Azienda, ma come posso fare?

Da dove inizio?

Però guardi che ho il sito tradotto!”

Contesto piuttosto ricorrente da parte di molte nostre imprese P.M.I.e M. che si rivolgono presso il nostro ufficio per servizi di traduzione o di formazione linguistica e che si approcciano in modo inizialmente “casereccio”  facendo magari solo tradurre il proprio sito.

La traduzione dei testi li rende speranzosi in un contatto estero (solo da un semplice click sul proprio sito) che porti ad un ordine considerevole, soprattutto scongiurando la possibilità che questo ipotetico contatto estero non decida di telefonare presso gli uffici italiani perché si incorrerebbe in un problema iniziale piuttosto considerevole: non riuscire a comunicare, in quanto la conoscenza della lingua non è a livello di autonomia quadro di riferimento europeo.

Purtroppo nella situazione macroeconomica italiana in cui viviamo e lavoriamo sembra necessario “guardare” all’estero, a mercati nuovi e a nuovi potenziali clienti, per riuscire a rimanere in Italia, naturalmente per chi vuole restare.

Noi dell’ACCADEMIA DELLE LINGUE abbiamo scelto di lavorare in tutto il mondo ma di rimanere nella nostra splendida Italia, con tutti i suoi innumerevoli problemi indubbiamente rilevanti, ma consapevoli che non c’è un Paese più bello sotto la maggior parte degli aspetti che volessimo prendere in considerazione.

Essere riconosciuti in ambito internazionale, in una semplice fiera in un albergo dalla sola presenza come italiani, personalmente mi emoziona ancora.

Ci riconoscono l’eleganza nel proporci, nei modi amichevoli e molto pratici e soprattutto da un’alta capacità manageriale che, unita ad altre qualità, ci contraddistingue in molteplici scenari mondiali.

Andiamo oltre, torniamo alla nostra Internazionalizzazione.

Iniziamo dal significato di internazionalizzazione:

Diciamo che ognuno dà la sua definizione, più o meno articolata, ma a me piace iniziare dalla parola Internazionalizzarsi che per un’impresa, coincide con diventare “internazionale” e pertanto portati ad intrecciare rapporti con

  • imprese B2B
  • consumatori B2C
  • clienti B2C
  • …e magari anche con istituzioni che operano nei vari mercati B2G

Come Accademia delle Lingue crediamo e supportiamo chi decide di intraprendere questo percorso, fornendo strategie di internazionalizzazione su misura di ogni piccola o media realtà.

A proposito di percorsi su misura, anche l’Accademia delle Lingue ne ha appena intrapreso uno, ed è solo il primo.

Questo è il nuovo sito della nostra azienda, potete esplorare i nostri nuovi servizi di internazionalizzazione nella sezione apposita del menu.

Le novità che riguardano Accademia delle Lingue non si fermano solo a questo sito.

Vi terremo aggiornati di questo percorso passo dopo passo, sempre pronti all’ascolto dei vostri feedback.

Buona ripartenza a tutti!